PROGETTO EDUCATIVO

 I 

l nostro nido è un ambiente a misura fisica, psichica ed emotiva del bambino e offre spazi per comunicargli senso di sicurezza e di protezione, calore e fiducia nelle sue potenzialità. Il nido è organizzato in modo che ogni bambino possa trovare il suo posto e far proprie le regole di vita, progredendo nella costruzione della sua identità ed autonomia e della sua comunicazione.

 

Il nido è un punto di riferimento spazio-temporale di transizione tra la casa, luogo degli affetti più profondi e la realtà esterna, verso cui ogni bambino si inserirà gradualmente. Il nido rappresenta un ponte tra casa ed asilo e costruisce un legame con tutta la famiglia: piccoli giochi cantati e feste vengono preparati assieme ai bambini allo scopo di condividerli con i genitori.

 

La nostra struttura permette ad ogni bambino di vivere molteplici esperienze creative, ludiche, educative e sociali adeguate all’età in un clima piacevole sereno e tranquillo e dove ogni bambino è il benvenuto. Il nostro progetto educativo, che prende spunto dalla teoria “steineriana”, lascia spazio alla fantasia nel gioco e nelle attività manuali. Manipolare, travasare, costruire, trasformare, conoscere,vivere insieme, giocare in mille modi diversi: sono questi i verbi che accompagnano il FARE del bambino all’asilo nido sfruttando le mille facce della realtà più immediata, quella degli oggetti, dei suoni, delle luci e dei colori.

 

Il nido promuove incontri sia collettivi che individuali per relazionare sulle giornate trascorse dal bimbo all’asilo e per affrontare argomenti di ordine pedagogico ed inerenti l’educazione del bambino con il supporto di uno psicoterapeuta.

ESEMPI DI PROGETTO EDUCATIVO
Manipolazione e giochi tattili

La manipolazione risponde a molti bisogni del bambino, soddisfa molte esigenze e sviluppa altrettante competenze motorie, cognitive, sensoriali ed espressive. Il bambino avrà a disposizione vari materiali come: carta vellutata, carta lucida, cotone, lana, farina, sassi, legumi ecc… tutto verrà manipolato liberamente stimolando sensazioni diverse.

Rappresentazioni grafico pittoriche
Già attraverso lo scarabocchio il bambino manifesta la propria conoscenza del mondo che lo circonda. Attraverso l’utilizzo dei colori, delle forme e delle linee il bambino lascia trasparire il mondo dei suoi sentimenti.
Verranno proposti giochi con le tempere, con pastelli, matite e gessetti, utilizzati con spugne, pennelli, rulli e mani.
Psicomotricità
Il primo oggetto che il bambino percepisce e con il quale impara a giocare è il proprio corpo e questo corpo è il mezzo dell’azione, della conoscenza e della relazione.
Si offre al bambino un contesto favorevole allo sviluppo delle attività motorie, favorendo il suo desiderio di movimento che oltre all’esercizio fisico coinvolge dimensioni emotive e di relazione.
Tante altre attività verranno proposte: strumenti musicali, racconti di fiabe, giochi di imitazione ecc…

IL NOSTRO ASILO


L'ELEFANTINO BIANCO
Via San Rocchino, 145
Brescia
dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00


GALLERY


CONTATTACI




    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui