l nostro nido è un ambiente a misura fisica, psichica ed emotiva del bambino e offre spazi per comunicargli senso di sicurezza e di protezione, calore e fiducia nelle sue potenzialità. Il nido è organizzato in modo che ogni bambino possa trovare il suo posto e far proprie le regole di vita, progredendo nella costruzione della sua identità ed autonomia e della sua comunicazione.
Il nido è un punto di riferimento spazio-temporale di transizione tra la casa, luogo degli affetti più profondi e la realtà esterna, verso cui ogni bambino si inserirà gradualmente. Il nido rappresenta un ponte tra casa ed asilo e costruisce un legame con tutta la famiglia: piccoli giochi cantati e feste vengono preparati assieme ai bambini allo scopo di condividerli con i genitori.
La nostra struttura permette ad ogni bambino di vivere molteplici esperienze creative, ludiche, educative e sociali adeguate all’età in un clima piacevole sereno e tranquillo e dove ogni bambino è il benvenuto. Il nostro progetto educativo, che prende spunto dalla teoria “steineriana”, lascia spazio alla fantasia nel gioco e nelle attività manuali. Manipolare, travasare, costruire, trasformare, conoscere,vivere insieme, giocare in mille modi diversi: sono questi i verbi che accompagnano il FARE del bambino all’asilo nido sfruttando le mille facce della realtà più immediata, quella degli oggetti, dei suoni, delle luci e dei colori.
Il nido promuove incontri sia collettivi che individuali per relazionare sulle giornate trascorse dal bimbo all’asilo e per affrontare argomenti di ordine pedagogico ed inerenti l’educazione del bambino con il supporto di uno psicoterapeuta.